Roma, Pontificio Istituto Orientale, foto del convegno GRAC tenutosi nell'anno 2009

Percorso

PCAC series

  • PCAC 09 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #9) (EN)

    Elia di Nisibi, Il libro per scacciare la preoccupazione, Kitāb dafʿ al-hamm

  • PCAC 10 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #10) (EN)

    Elia di Nisibi, Il libro per scacciare la preoccupazione, Kitāb dafʿ al-hamm

  • THE TREASURES OF ARABIC CHRISTIAN CULTURE (EN)

    series directed by

  • PCAC 01 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #1) (EN)

     Teodoro Abū Qurrah, La difesa delle icone. Trattato sulla venerazione delle immagini,

  • PCAC 02 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #2) (EN)

    Mariam de Ghantuz Cubbe,

  • PCAC 03 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #3) (EN)

    Yaḥyā al-Anṭākī, Cronache dell’Egitto Fāṭimide e del­l’im­­pe­ro

  • PCAC 04 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #4) (EN)

    ʿAbd al-Masiḥ al-Kindī, Apologia del cristianesimo, introdu

  • PCAC 05 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #5) (EN)

    Storia di Rawḥ al-Qurašī, introduzione, traduzione, note ed

  • PCAC 06 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #6) (EN)

    Teodoro Abū Qurrah, Trattato sulla libertà, t

  • PCAC 07 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #7) (EN)

    Paola Pizzo, L’Egitto agli egiziani! Cristiani, musulmani e idea

  • PCAC 08 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #8) (EN)

    Ibn al-Munaǧǧim - Qusṭā ibn Lūqā, Una corrispondenza islamo-cris

  • PCAC 11 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #11) (EN)

    La letteratura arabo-cristiana e le scienze nel periodo abbaside

  • PCAC 12 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #12) (EN)

    The twelfth publicatio

  • PCAC 13 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #13) (EN)

    Abramo di Tiberiade, Dialogo con l'emiroʿAbd al-Raḥmān al-Hā­ši­mī. Un dialogo islamo-cristiano ambientato a Ger

  • PCAC 14 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #14) (EN)

    ʿAbdisho bar Berīkā (Ebedjesu), I fondamenti della religione. «Kitāb uṣūl al-dīn», Introduzione, testo crit

  • PCAC 20 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #20) (EN)

    PCAC 20 / strumenti

  • PCAC 15 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #15) (EN)

    Gianmaria Gianazza, Testi teologici di Ebedjesu, prefazione di Željko Paša [edizione araba e traduzione ita

  • PCAC 16 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #16) (EN)

    PCAC 16 Paola Pi

  • PCAC 17 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #17) (EN)

    PCAC 17 Paola Pi

  • PCAC 18 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #18) (EN)

    PCAC 18 Yaḥyā Ib

  • PCAC 21 (Patrimonio Culturale Arabo Cristiano vol. #21) (EN)

    Yaḥyā ibn ʿAdī (893-974 d.C.), Trattato sull'unità (Maqālah fī al-tawḥīd). L’uno, il molteplice e l’uni

PCAC 21

Yaḥyā ibn ʿAdī (893-974 d.C.), Trattato sull'unità (Maqālah fī al-tawḥīd). L’uno, il molteplice e l’unità di Dio. Testo arabo a cura di Samir Khalil Samir sj. Introduzione, traduzione e note a cura di Olga Lucia Lizzini, prefazione di Gerhard Endress.

Edizioni del Gruppo di Ricerca Arabo-Cristiana, Bologna 2020.

 

مقالة في التوحيد

 ليحيى ابن عدي

(م893-974)

 

ISBN: 9791280091000

Selected pages

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How can we say that God is one? When we say it, are we saying it because – as Muslims believe – we wish to affirm God’s absolute oneness and uniqueness, or because – as Christians understand it – we recognize and accept a modulation within it?

With his Treatise on Divine Unity, the Christian philosopher Yaḥyā ibn ʿAdī (d. 974) sets out to demonstrate that the true meaning of the One does not contradict that of the multiple: on the contrary, it actually implies it. The Christian concept of divine Oneness, which is also simultaneously a “Trinity”, takes its solid philosophical basis from this reasoning.

The method of the Treatise is in reality philosophical, even if its purpose is purely theological: the consideration of the notion of the one (al-wāḥid) aims, in fact, to define the quiddity (māhiyyah) of God. In the wake of Plato’s Parmenides, and with particular attention to the Aristotelian discussion of the one, the different meanings of the one and unity, as Yaḥyā presents them, are conceived in polemical dialogue with the Islamic theological context: the opposition between the Christian and the Islamic conceptions of divine Oneness is implicit but constant throughout the whole Treatise.