Percorso

In next months of year 2018 the following new books of PCAC series will appear:

PCAC 13

Abramo di Tiberiade, Dialogo con l’emiro ʿAbd al-Raḥmān al-Hāšimī. Un dialogo islamo-cristiano ambientato a Gerusalemme agli inizi del IX secolo, testo arabo tratto dall'edizione di Giacinto Boulos Marcuzzo, traduzione italiana introduzione note e indici a cura di Davide Righi (Bologna: CreateSpace 2018).

PCAC 14

ʿAbdisho bar Berīkā (Ebedjesu), I fondamenti della religione. (kitāb uṣūl al-dīn), Introduzione, testo critico arabo e traduzione italiana a cura di Gianmaria Gianazza; introduzione alla visione teologica di ʿAbdisho a cura di Pier Giorgio Gianazza (Bologna: CreateSpace 2018).

 PCAC 15

PCAC 15

ʿAbdisho bar Berīkā (Ebedjesu), Le perle delle utilità sui fondamenti della religione e gli articoli di fede (Kitāb farāʾid al-fawāʾid fī uṣūl al-dīn wa-l-ʿaqāʾid); sermone sulla Trinità e l'Unità (Ḫuṭbah fī al-taṯlīṯ wa-l-tawḥīd);  introduzione, testo critico arabo e traduzione italiana a cura di Gianmaria Gianazza

e nello stesso volume: Professione di fede di Abdisho di Nisibi; La perla sulla verità del cristianesimo, tradotti dall'arabo e dal siriaco a cura di Gianmaria Gianazza

PCAC 16

Yaḥyā Ibn ʿAdī, L’affinamento dei caratteri. Kitāb tahḏīb al-aḫlāq, edizione a cura di Samir Khalil Samir, introduzione, traduzione e note a cura di Ida Zilio Grandi.